lunedì, ottobre 15, 2007

Fluido non Newtoniano

Ieri sera girando per youtub ho trovato una serie di video sconcertanti O_o

E questo pomeriggio ho potuto constatare di persona l'incredibilità di questi fluidi... ovviamente non ho fatto un video, su youtube ce ne sono già centinaia da guardare.

Dunque su wikipedia troviamo questa breve spiegazione:

Si definisce non newtoniano un fluido la cui viscosità varia a seconda della velocità con cui la si misura.

I fluidi non newtoniani si dividono in due classi:

* fluidi pseudoplastici: la viscosità diminuisce all'aumentare della velocità a cui la si misura.
* fluidi dilatanti: la viscosità aumenta all'aumentare della velocità a cui la si misura.

La maggior parte dei fluidi non newtoniani hanno un comportamento pseudoplastico.


Io posso solo aggiungere che è una cosa che va provata!! Gli ingredienti da usare sono facili da reperire e costano una sciocchezza... su molti siti troverete questa ricetta

- 250g di amido di mais o fecola di patate a scelta
- due bicchieri di acqua tiepida

Il mio consiglio è quello di usare un po meno acqua... anche un solo bicchiere può bastare. Aggiungendo troppa acqua rischiate che il fluido risulti troppo fluido e poco non-newtoniano ^_^

Io di preciso ho usato circa 500g (250di fecola e 250 di amido) e circa 150-200ml di acqua tiepida. E' importante mescolare gli ingredienti poco alla volta così che l'amido possa sciogliersi gradualmente... otterrete quindi una sospensione dalle strane proprietà fisiche.

Infatti la viscosità di questi fluidi dipende dallo sforzo che viene applicato su di essi.

3 commenti:

FG ha detto...

oggi provo ahahaha

Anonimo ha detto...

prova invio commento..vediamo quanto sono impedita..

Anonimo ha detto...

(messaggio non originale,causa idiozia)bisio,bisio...hai un blog!!